Ciao, oggi ti parlo di SEQUESTRO EMOTIVO.
- Vi è accaduto di perdere il controllo e avere detto cose delle quali, poi, vi siete pentiti?
- Vi siete mai sentiti così sopraffatti da una situazione a tal punto da non riuscire a ragionare in modo lucido e quindi a reagire impulsivamente?
- Vi è successo di sentirvi irrimediabilmente trascinati da un’emozione molto potente che vi ha fatto perdere il controllo?
- Avete avuto in alcune occasioni la sensazione che a dirigere il vostro cervello fosse un impulso emotivo?
- Vi siete sentiti di avere perso la testa e avere fatto qualcosa che non avreste mai pensato di fare?
Se hai risposto in modo affermativo anche a solo una di queste domande, significa che qualche volta sei stato sequestrato dalla vostra amigdala e avete sperimentato il sequestro emotivo.
Alcune persone ne avranno sentito parlare o avranno letto il famoso libro di Daniel Goleman "Intelligenza Emotiva".
Il sequestro emotivo avviene quando le nostre emozioni prendono il controllo e noi siamo loro prigionieri. Proprio come se fossimo "sequestrati".
In questa condizione di "PRIGIONIA", si agisce in modo incontrollato e sovente contro la nostra volontà. E’ il momento in cui si tende a verbalizzare che si è perso il controllo.
Questo avviene poiché la nostra amigdala (agglomerato di nuclei nervosi) interviene per segnalarci un pericolo. Infatti l’amigdala è ubicata nell’area limbica del cervello ed è una centralina di emozioni. Funziona come una "sentinella emotiva" in quanto attribuisce significati emotivi a informazione di stimoli provenienti dal corpo e dal cervello come pensieri e ricordi.
Di fronte a una situazione pericolosa, l’amigdala si attiva inviando al cervello un segnale per intervenire.
Questo processo avviene "saltando", (bypassando) la corteccia cerebrale (sede del ragionamento, della volontà, del controllo). In sostanza non facciamo neanche in tempo a capire cosa accade, che il nostro cervello "più antico" agisce.
Per cui siamo letteralmente sequestrati dall'emozione innescata dall'amigdala.
Per spiegare meglio cosa accade e come riuscire a evitare o ridurre al minimo il sequestro emotivo ho organizzato un webinar (corso online) di 90 minuti per lunedi 4 marzo dalle ore 20.00 alle ore 21.30 (orario italiano) e dalle ore 19.00 alle ore 20.30 (orario isole Canarie).
Inoltre ho deciso di richiedere per questo interessante corso di crescita personale una quota di partecipazione di soli 14.00 euro.
Per i docenti, corsisti e diplomati M.T.A. e per tutti gli associati dell' associazione Namaste International Community associazione di promozione sociale la quota è di 9 euro.
Per iscriversi è sufficiente inviare una mail a davidcardano@gmail.com con allegato la distinta dell’avvenuto pagamento.
Per effettuare pagamento utilizzare il seguente IBAN: IT21J0503410000000000011879 -
BIC/SWIFT: BAPPIT21I87
Intestato a: CARDANO DAVID. --
Causale: CORSO SEQUESTRO EMOTIVO.
Chi non può essere presente al corso online in diretta può iscriversi comunque. Riceverà la registrazione e le slide del corso tramite Transfernow.
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi il tuo commento