Il sentiero di Stefania, massaggio ayurvedico, aromaterapia e meditazione.
Sono Stefania
da sempre un filo sottile mi guida in un percorso di studio e conoscenza. Percorro un mio sentiero, guidata da questo filo invisibile. Con il tempo ho capito che mi sta guidando a prendermi cura degli altri, in un modo che imparo a conoscere io stessa giorno per giorno.
Sin da bambina sono appassionata del nostro “meraviglioso essere umano” e mi sono inizialmente avvicinata alla sua conoscenza dal punto di vista medico. Ho fatto l’ Universita’ ed ho ottenuto una laurea breve e quasi completato una seconda, ma in realta’ mi interessava principalmente conoscere tutto quanto il mio sentire mi spingeva a fare. Ho approfondito quindi la mia conoscenza dell’anatomia, la fisiologia, la biochimica e il metabolismo. Con il tempo ho sentito l’esigenza di studiare anche la psicologia e la relazione di aiuto nell’assistenza, quindi ho deciso di studiare per due anni infermieristica e successivamente ho conseguito l’ attestato di Operatore Socio Sanitario. Durante questo periodo di studi ho imparato ad assistere le persone anche dal punto di vista fisico, aiutandole a svolgere le loro attività quotidiane prendendomi cura del loro corpo e essendo un appoggio psicologico.
Ho completato solo gli studi che mi interessavano, come ho detto, mi sento guidata da un filo. Tuttavia il mio viaggio sembra non essere ancora terminato, perchè proprio studiando infermieristica vengo a conoscenza dell’olistica.
Il tassello che mi mancava….corpo, psiche….ma l’essere umano e’ anche qualcos’altro. Ed ecco qui che decido di intraprendere ormai da alcuni anni lo studio delle scienze olistiche.
Al momento mi occupo di Ayurveda, l’antica medicina Indiana, di cui parlerò nella pagina dedicata.
Ma il mio percorso è sempre in divenire e continuo a formarmi anche su altre discipline. Il mio scopo è poter essere di aiuto agli altri esseri umani e portare amore nel modo in cui mi viene indicato dalla mia voce interiore che ritengo sia la più genuina.
Aromaterapia
L’aromaterapia può essere considerata un ramo della fitoterapia che usa gli olii essenziali, ossia le sostanze volatili e fortemente odoranti delle piante. Gli olii vengono estratti di solito tramite distillazione in corrente di vapore, che una volta raffreddato consente la separazione dell’olio essenziale dall’acqua; nel caso dell’epicarpo dei frutti del genere Citrus si utilizza anche la spremitura a freddo.
Gli oli essenziali sono contenuti in strutture specifiche all’interno di vari organi della pianta. In alcuni casi solo alcuni organi ne sono ricchi, in altri tutti gli organi hanno percentuali significative di olio essenziale, in molti casi la composizione degli oli essenziali in diversi organi della stessa pianta hanno composizione differente. Tra gli organi dai quali si possono ottenere oli essenziali troviamo: foglie, fiori, petali, corteccia, legno, semi, pericarpi, radici.
Il termine aromaterapia non identifica esclusivamente l’utilizzo olfattivo degli olii essenziali, bensì comprende tutte le applicazioni: topica (massaggi, impacchi, applicazioni pure), inalatoria e orale. Una definizione generale da tutti accettata potrebbe essere questa: l’utilizzo degli olii essenziali per il mantenimento della salute o per il supporto alla terapia tradizionale.
In particolare io utilizzo gli olii essenziali mescolandoli con gli olii vettore che utilizzo per il massaggio. Li seleziono in base alle necessità del ricevente secondo quanto suggerito dall’Ayurveda ed essi penetrano nell’organismo per via inalatoria e cutanea apportando i loro benefici.
E’ fortemente consigliato non fare la doccia o il bagno immediatamente dopo il massaggio, se non lo si ritiene sgradevole, ma mantenere gli olii “medicati” sulla pelle qualche ora o tutta la notte, per consentire loro di svolgere le loro benefiche funzioni sull’organismo.
Ricordo che l’aromaterapia non intende sostituire alcuna terapia medica, ne’ può essere intesa come terapia essa stessa, semmai un valido potenziante.
Massaggio ayurvedico
L’Ayurveda è conosciuta come il più antico sistema di medicina che si occupa del benessere dell’uomo in maniera globale, nel suo aspetto fisico, psichico ed energetico. Si rivolge prevalentemente alla prevenzione delle malattie e alla promozione di un equilibrio duraturo tra l’aspetto fisiologico ed il benessere interiore, da cui scaturisce un più elevato livello di resistenza alle malattie e il ritardo dei processi di invecchiamento.
Il massaggio che propongo si effettua con l’utilizzo di olii vettore (mandorle dolci o altri) arricchiti con olii essenziali (aromaterapia) che vengono selezionati in base alle esigenze del ricevente. E’ un massaggio che prima di tutto ha un grande valore affettivo, che stimola chi lo riceve a riascoltare il proprio corpo, sentendosi accudito e coccolato, facilitando quindi i processi di auto guarigione della persona nella sua interezza (mente, corpo, emozioni). Fa parte per questo delle discipline olistiche: dal greco όλος, cioè “la totalità”, “globalità”.
E’ molto indicato per chi soffre di stress, ansia, nervosismo, attacchi di panico, ma anche per chi desidera solamente dedicare un pò di tempo ad ascoltare se stesso.
Il massaggio non intende sostituirsi ad alcuna terapia medica, ne’ psicologica, ne’ farmacologica, ma come tutte le discipline olistiche costituisce un complemento ad esse e talvolta la combinazione risulta potenziare i benefici.
Avvio alla meditazione e meditazioni guidate
La meditazione è, in generale, una pratica che si utilizza per raggiungere una maggiore padronanza delle attività della mente, in modo che essa smetta il suo usuale chiacchierio di sottofondo e divenga assolutamente acquietata, pacifica. Lo stato di meditazione viene raggiunto con la totale concentrazione dell’attenzione nel momento presente (qui e ora). È una pratica volta quindi all’auto-realizzazione.
Sebbene semplice da descrivere non è affatto facile da praticare. Poichè ne faccio esperienza da anni propongo tecniche di avvio alla pratica, individuali o di gruppo.
Mi occupo anche di tecniche di rilassamento ed ho elaborato lezioni di leggera ginnastica mirata alla riscoperta del proprio corpo, al ritrovamento della propria serenità e libertà interiore.
Tutto questo è indicato per chiunque: persone stressate dal lavoro, ansiose, per chi voglia soltanto dedicarsi dei momenti di piacere e relax in compagnia o da soli, persone che mantengono la stessa posizione forzatamente tutto il giorno, eccetera eccetera.
Io amo molto la musica, qualunque attività che svolgo è accompagnata dalla musica e faccio in modo di ricreare per chi riceve i miei trattamenti un clima accogliente e affettuoso.
https://www.facebook.com/stefania.olistica77
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi il tuo commento