Viva inclinazione o amore verso il prossimo, che si traduce in un'attiva partecipazione alla risoluzione di problemi, difficoltà, necessità altrui.
1) Gli psicologi israeliani hanno individuato un gene che “regola nel cervello ormoni legati ai nostri comportamenti sociali”, incluso l’altruismo e lo spirito cooperativo. Usando la tecnologia di risonanza magnetica che consente di raffigurare in immagini la nostra attività cerebrale, gli stessi scienziati hanno osservato che ad ogni atto di generosità il gene Avpr1a rilascia neurotrasmittenti simili alla dopamina, che producono una sensazione di benessere fisico.
Attenzione a non esagerare a essere altruisti potreste diventare dipendenti compilsivi di atti di bontà...
2) Un’importante ricerca pubblicata sulla rivista scientifica PLoS, e ripresa dal Wall Street Journal, dimostra in modo convincente che siamo programmati biologicamente con un “gene dell’altruismo”. Almeno: molti di noi ce l’hanno, attivo e funzionante. Mentre sono gli “egoisti alla nascita” la vera anomalìa, perché vittime di una disfunzione genetica.
3) Lo studioso di Harvard Yochai Benkler nel suo saggio “The Penguin and the Leviathan” allarga il discorso a tutte le scienze sociali e all’economia. La teoria dell’evoluzione, se applicata non solo alla biologia individuale ma alla selezione dei gruppi e delle specie, dimostra che prevalgono le società e organizzazioni complesse dove si esalta il “gene della cooperazione”.
4) Empatia e Altruismo «I soggetti dotati di maggiore empatia hanno evidenziato anche una attività cerebrale più energica in quest’area e inoltre hanno capito molto più rapidamente come aiutare il prossimo rispetto alle persone scarsamente empatiche».
Per la prima volta ecco dunque dimostrato scientificamente il legame tra l'abilità di "mettersi nei panni" del prossimo e l’altruismo.
Ecco le più belle frasi di altruismo che ho scelto per te:
Non basta fare del bene, bisogna anche farlo bene.
(Denis Didierot)
(Denis Didierot)
Ogni uomo è colpevole di tutto il bene che non ha fatto.
(Voltaire)
(Voltaire)
Rinunciate all’intenzione di ricevere, sostituitela con l’intenzione di dare e otterrete quello cui avevate rinunciato.
(Vadim Zeland)
(Vadim Zeland)
Volontariato… vuol dire donare un po del nostro tempo per chi rischia di non averne piu!
(Anonimo)
(Anonimo)
Gli uomini sono gli unici animali che si dedichino, giorno dopo giorno, a rendersi infelici a vicenda. É un’arte come tutte le altre. I suoi virtuosi si chiamano altruisti.
(Henry Louis Mencken)
(Henry Louis Mencken)
Il denaro è decisivo in un solo caso, quando può servire ad aiutare il prossimo.
(Oscar Niemeyer)
(Oscar Niemeyer)
Se si sogna da soli è solo un sogno, se si sogna insieme è la realtà che comincia.
(Anonimo)
(Anonimo)
Il vero valore di un uomo si determina esaminando in quale misura e in che senso egli e giunto a liberarsi dall’io.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
Il modo migliore per iniziare la giornata è, appena ci si sveglia, riflettere se nella giornata che ci attende non si voglia apportare una gioia almeno ad una persona.
(Anonimo)
(Anonimo)
L’egoismo non consiste nel vivere come ci pare, ma nell’esigere che gli altri vivano come pare a noi. L’altruismo consiste nel vivere e lasciar vivere.
(Oscar Wilde)
(Oscar Wilde)
Lo scopo della vita non è vincere. Lo scopo della vita è crescere e condividere. Quando ti accadrà di guardare indietro a ciò che hai fatto nella vita, troverai più soddisfazione dai piaceri che hai portato nella vita degli altri che dai momenti in cui li hai emarginati e sconfitti.
(Harold Kushner)
(Harold Kushner)
Non dimenticare che dare gioia dà anche gioia.
(Friedrich Nietzsche)
(Friedrich Nietzsche)
Vivere per gli altri, non è soltanto la legge del dovere, ma anche la legge della felicità.
(Auguste Comte)
(Auguste Comte)
Non c’e’ esercizio migliore per il cuore che stendere la mano e aiutare gli altri ad alzarsi.
(Henry Ford)
(Henry Ford)
Dare è la più alta espressione di potenza. Nello stesso atto di dare, io provo la mia forza, la mia ricchezza, il mio potere. Questa sensazione di vitalità e di potenza mi riempie di gioia. Mi sento traboccante di vita e di felicità. Dare dà più gioia che ricevere, non perché è privazione, ma perché in quell’atto mi sento vivo; amare è più importante che essere amato.
(Erich Fromm)
Si sopravvive di ciò che si riceve, ma si vive di ciò che si dona.
(Carl Gustav Jung
La misura di una vita ben spesa non sta in quanto è durata ma in quanto si è donato.
(Peter Marshall)
Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale.
(Harvey B. Mackay
Gli angeli dei nostri tempi sono tutti coloro che si interessano agli altri prima di interessarsi a se stessi.
(Wim Wenders)
(Peter Marshall)
Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale.
(Harvey B. Mackay
Gli angeli dei nostri tempi sono tutti coloro che si interessano agli altri prima di interessarsi a se stessi.
(Wim Wenders)
tratto da: http://voce.milano.it/il-gene-dellaltruismo-che-ci-fa-nascere-buoni/?gclid=CjwKEAiAoOvEBRDD25uyu9Lg9ycSJAD0cnByVA5EWgza7SgUw0I838WWgP9EIqhi_0FxkuATTf86nBoCkCLw_wcB
http://www.focusjunior.it/scienza/natura/curiosita-scientifiche/altruismo-e-cervello-scoperto-il-centro-della-generosita
http://aforisticamente.com/2015/03/01/le-100-frasi-piu-belle-su-altruismo-e-volontariato/
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi il tuo commento