http://www.techsoup.it/
http://www.fondazionecariplo.it/it/progetti/servizi/neetwork.html
NEETwork
Obiettivo generale del Progetto NEETwork è sostenere l’attivazione o riattivazione sul piano formativo, professionale e motivazionale dei giovani che per svariati motivi hanno precocemente abbandonato gli studi, che si ritrovano esclusi dal mercato del lavoro
e che, per una serie di ragioni socio culturali, non riescono ad
attivarsi in modo autonomo né ad essere raggiunti efficacemente dalle
politiche di emersione disponibili.
Obiettivi specifici dell’intervento sono:
Obiettivi specifici dell’intervento sono:
- aumentare i livelli di conoscenza sul fenomeno dei neet;
- sperimentare nuove forme di aggancio dei giovani;
- aumentare il tasso di attivazione dei neet.
- l’avvio di un sistema integrato di intercettazione dei giovani che rispondono ai requisiti del progetto e che non risultano ancora iscritti a Garanzia Giovani. I giovani sono identificati tra coloro che hanno presentato il proprio CV a un centro per l’impiego o presso un agenzia per il lavoro Adecco e tra i giovani rispondenti a una campagna mirata su Facebook;
- l’aggancio telefonico volto ad offrire al giovane un’immediata proposta di incontro presso un’agenzia per il lavoro accreditata, finalizzata alla registrazione al portale di Garanzia Giovani. Al pacchetto di servizi previsto da Garanzia Giovani, il progetto aggiunge un “plus” volto ad acquisire non solo le competenze professionali del giovane ma anche il suo profilo psicosociale, attraverso la realizzazione di due colloqui con uno psicologo del lavoro nella fase iniziale e a metà tirocinio, individuando così le possibili situazioni di fragilità personale e/o familiare che potrebbero richiedere attenzioni specifiche;
- l’offerta, sulla base delle indicazioni emerse dal colloquio, e l’attivazione, a seguito del miglior abbinamento giovane/organizzazione a cura delle Agenzie per il lavoro, di un tirocinio retribuito della durata di 4-6 mesi presso un’organizzazione non profit aderente al progetto.
- un incentivo economico di € 100 per ciascun mese di tirocinio svolto dal giovane, che si andrà ad aggiungere a quanto riconosciuto da Garanzia Giovani (400 € per tirocini della durata di 4 mesi e 1.200 per tirocini della durata di 6 mesi) a parziale copertura dell’indennità che l’organizzazione deve riconoscere mensilmente al giovane (pari a 400 € mensili);
- la copertura delle spese INAIl, RC e di emissione dei cedolini;
- l’erogazione della formazione obbligatoria di base sulla sicurezza e la copertura del relativo costo;
- il supporto amministrativo legato alla attivazione e alla gestione del tirocinio (iscrizione al portale di Garanzia Giovani Regione Lombardia, predisposizione Cob,...).
Le attività realizzate ad oggi
Il progetto, attualmente in corso, ha preso avvio a luglio 2015 con l’avvio della campagna di raccolta delle adesioni di tirocinio. In particolare sono state realizzate le seguenti attività:- Ingaggio delle organizzazioni non profit e acquisizione delle posizioni di tirocinio
- Identificazione dei giovani e loro presa in carico
- Attività strumentali e trasversali
Ingaggio delle organizzazioni non profit e acquisizione delle posizioni di tirocinio
La campagna di adesione delle organizzazioni non profit (ONP) finalizzata a raccogliere la messa a disposizione di posizioni di tirocinio a favore dei giovani beneficiari sul territorio lombardo, ha rappresentato l’attività preliminare a tutto il progetto, in quanto l’alleanza con il terzo settore e la relativa offerta di posizioni di tirocinio hanno costituito il principale elemento di fattibilità attorno al quale si è costruito l’intervento. A tale proposito, in fase di studio di fattibilità, era stata condotta un’analisi finalizzata ad elaborare una stima della “capacità ricettiva” in termini di posizioni di tirocinio all’interno degli enti non profit lombardi che ha portato a stimare la presenza di 1.450 enti non profit, in particolare di cooperative sociali, potenzialmente coinvolgibili nel progetto a livello regionale nonché di identificare un primo gruppo di enti che si sono dichiarati disponibili a offrire almeno un tirocinio. La campagna vera e propria, avviata nel mese di luglio 2015 è consistita in mailing e sponsorizzazioni via Facebook e Twitter. L’uscita di articoli su stampa nazionale, locale e di settore, le interviste radiotelevisive seguite alla conferenza stampa di ottobre, hanno dato ulteriore visibilità al progetto, congiuntamente all’attivazione di un sito di progetto (www.neetwork.eu) e una serie di incontri ad hoc con ONP e soggetti di secondo livello. L’insieme di queste azioni ha portato alla messa a disposizione del progetto di oltre 730 posizioni di tirocinio e alla conferma, ad oggi, di circa 600 posizioni di tirocinio attraverso l’adesione formale di circa 300 organizzazioni non profit lombarde. I tirocini messi a disposizione dalle ONP coprono tutto il territorio lombardo, concentrandosi prevalentemente su Milano e Bergamo, e presentano una grande eterogeneità di mansioni offerte (dai lavori d’ufficio, all’ambito della produzione, a quello dei servizi) che rispecchia la varietà delle organizzazioni coinvolte (nella maggior parte rappresentate da cooperative sociali e consorzi, ma anche da fondazioni, associazioni di vario tipo ed enti religiosi). Le organizzazioni sono state in seguito contattate dalle agenzie di riferimento sul territorio al fine di raccogliere informazioni di dettaglio circa le singole posizioni offerte (job description) e le date di avvio di ciascun tirocinio, dati indispensabili per pervenire al miglior abbinamento possibile con i giovani coinvolti e per consentire la pianificazione dell’intervento.Identificazione dei giovani e presa in carico
La raccolta delle candidature dei giovani è alimentata da diverse fonti:- Database Centri per l’Impiego Città Metropolitana Milano, Bergamo, Cremona, Mantova, Pavia, Sondrio
- Database dei partner di progetto (Adecco srl)
- Campagna Facebook e sito di progetto
Attività strumentali e trasversali al progetto
Parallelamente alle attività di raccolta delle posizioni di tirocinio e di identificazione dei giovani il progetto vede:- la costituzione di una cabina di regia, luogo di coordinamento e presidio del corretto svolgimento delle azioni progettuali nonché di confronto e analisi delle evidenze prodotte dalle attività di monitoraggio e di valutazione. La cabina di regia si incontra a cadenza mensile ed è composta da Fondazione Cariplo, dai partner di progetto, da un rappresentante delle agenzie per il lavoro e del supporto tecnico fornito da Noviter Srl; •
- la predisposizione di una piattaforma unica per la raccolta di tutte le informazioni riguardanti i giovani ad opera dei diversi soggetti che si interfacciano con il progetto (operatori delle Agenzie per il lavoro, psicologi, referenti interni di Fondazione Cariplo);
- l’identificazione di 58 agenzie di progetto e di 20 psicologi a copertura di tutta la regione;
- la realizzazione di percorsi formativi rivolti rispettivamente agli operatori delle agenzie per il lavoro coinvolte e agli psicologi coordinati dall’Istituto Toniolo di Milano;
Partner
I partner di progetto sono:- Fondazione Cariplo.
- Fondazione Adecco per le pari Opportunità.
- CGM-Mestieri Lombardia.
- Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo.
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi il tuo commento