sharing economy un grande vantaggio per gli altruisti
Sharing economy è un termine inglese che si traduce in economia della condivisione: si tratta di un modello economico che promuove forme di consumo più consapevoli, basate sul riuso invece che sull'acquisto e sull'accesso piuttosto che sulla proprietà.
Nel periodo di crisi e di limitate risorse economiche che stiamo attraversando sta prendendo sempre più piede la “sharing economy”, ovvero l’“economia della condivisione”, termine con il quale si fa riferimento ad un sistema economico che si basa sulla condivisione di beni, servizi, informazioni, ma anche di spazi, tempo e competenze.
La sua finalità quindi sono: il consumo collaborativo e lo scambio equo di risorse e mezzi. Tuttavia non c'è ancora una definizione univoca di sharing economy che di fatto comprende forme e prassi di condivisione e collaborazione anche molto diverse tra loro.
Riuso vuol dire dare una nuova vita agli oggetti che hanno ancora molto da offrire e che possono essere riutilizzati da altre persone. I negozi dell'usato si basano proprio su questo concetto, che con il tempo è diventato una vera filosofia di vita. Primo perché il riuso dà una seconda opportunità alle cose, e secondo perché di conseguenza vengono evitati molti sprechi, abbassando perciò l'inquinamento.
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi il tuo commento